da RAGUSA a MODICA (Monti Iblei-RG) domenica 25 ottobre 2020

KALURA RAGUSA-MODICA TREKKING
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 40 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica vi condurremo, lemme lemme, lungo le trazzere, le mulattiere e i sentieri che un tempo collegavano Ragusa a Modica. Lungo questo itinerario, fino alla metà del secolo, scorso si spostavano uomini e animali sia per raggiungere i luoghi di lavoro e di pascolo che per trasportare le mercanzie e i prodotti agricoli da vendere nei mercati rionali delle due città.
Il percorso parte dall’abitato barocco di Ragusa Ibla e prosegue dapprima lungo la media Valle dell’Irminio e successivamente sull’altopiano che la sovrasta attraverso le contrade Arancelli, Capra d’Oro, Monte e San Bartolomeo. Un susseguirsi di sali-scendi alternato a panorami mozzafiato sulla Valle e l’altopiano circostante. Arriveremo a Modica Alta e attraverso stradine e vicoli insoliti raggiungeremo il cuore della città che un tempo fu il centro nevralgico della Contea.
L’escursione assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica mostrando altresì le tipicità della campagna iblea esaltata dalla stagione autunnale...

E' un trekking in linea, per camminatori abituali (2 orme), della lunghezza di circa 20 km su pista forestale, mulattiera, sentiero, fuori sentiero e asfalto secondario. Alternanza di salite e discese con dislivello massimo in salita di 150 mt. Presenza di guadi.

n.b. Per il ritorno da Modica abbiamo previsto il noleggio di un pullman (in ottemperanza alle Leggi e alle linee guida attualmente vigenti per il "contrasto e la diffusione del Covid-19 e con una capienza pari all’80% dei posti a sedere disponibili) la cui quota verrà divisa fra tutti i partecipanti (max 40). Pertanto, se dopo aver prenotato non si avesse la possibilità di venire all'escursione, bisognerà comunque versare la quota del pullman.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), cappello a tesa larga e/o berretto di lana, giacca a vento antipioggia leggera, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,00 a Largo San Paolo a Ragusa Ibla.
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Per info e prenotazioni: segreteria kalura 327.0069217 mail: info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Ottobre 25, 2020
Contatto