FESTESCURSIONE- Anello di Corulla (Monterosso Almo-RG) sabato 21 luglio 2018

kalura iblei trekking
Italiano

Escursione su escursione, passo dopo passo, lemme lemme per i nostri “soliti” sentieri insoliti, siamo arrivati alla fine del nostro catalogo escursionistico aprile-luglio 2018.
Per non perdere i ritmi del cammino e prima che il torpore delle vacanze estive vi avvolga, vogliamo condividere con tutti voi una festa all’insegna del cammino, del buon cibo e dello stare insieme. Il programma prevede un’interessante e non molto impegnativa escursione alla scoperta della “lontana” quanto affascinante contrada Corulla posta sull’altopiano ibleo nel territorio compreso tra i comuni di Chiaramonte G. e Monterosso A. Cammineremo lungo i vecchi tracciati che un tempo attraversavano la contrada tra muretti a secco, vacche al pascolo, antichi caseggiati, ampie “ciuse” e con la vista del maestoso Mongibello in lontananza. Il percorso si intreccia con l’antico tracciato, oramai dismesso, della "Ferrovia Secondaria Siracusa-Ragusa-Vizzini", una ferrovia a scartamento ridotto che i ragusani conoscono con il nome di “Trenu ri Cicciu Piecura”. Camminando in questi luoghi si possono apprezzare sensazioni oramai lontane dal nostro vivere quotidiano, immersi nei colori e nei profumi della campagna estiva iblea.
La cena sarà fatta presso l’Asineria “Il Passo dell’Asino” gestito dalla nostra amica e guida escursionistica Anna che ci rifocillerà a base di focacce di diverso tipo, insalatona di riso e insalata di pomodoro e lattuga con ortaggi dell’orto di Anna,formaggio,olive, pane, crostate di marmellata fatta in casa, futta,caffè, vino e acqua. Sarà possibile prendere contatto con gli asini e visitare il piccolo museo di civiltà contadina. Inoltre sarà l’occasione per presentare il nuovo catalogo escursionistico che vi farà camminare da settembre a dicembre 2018 ... VI ASPETTIAMO!!!

Percorso ad anello, adatto a tutti (1 orma), di circa 13 km, su asfalto secondario,pista sterrata e sentiero segnato con dislivelli max in salita di 100 mt.
Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione serale estiva: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa,, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello per proteggersi dal sole, giacca a vento impermeabile, pile leggero, acqua...

Quota di partecipazione:
Quota per l’escursione: gratuita
Quota per la cena e contributo struttura € 16,00 (adulti) - € 12,00 bambini (fino ai 10 anni)
Si prega di comunicare, al momento della prenotazione, eventuali esigenze o intolleranze alimentari.

Appuntamento alle ore 17,00 presso parcheggio del Foro Boario ( dove si svolge la Fiera del Mediterraneo) sulla SP 10 Ragusa- Chiaramonte G. e spostamento in auto fino al luogo di partenza dell’escursione.
E' richiesta la prenotazione entro e non oltre giovedì 19 luglio.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Luglio 21, 2018
Contatto