Il PLEMMIRIO in NOTTURNA (SR) sabato 4 luglio 2020

KALURA TREKKING NOTTURNO PLEMMIRIO
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 25 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione e Vademecum dell’escursionista) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
eccoci ad un’altra delle nostre escursioni “classiche”, coinvolgenti, emozionanti, divertenti, alternative e stimolanti... la NOTTURNA. In questa notte di inizio estate vi condurremo in un luogo “magico” che ha rappresentato il crocevia di storie e culture millenarie, al contempo testimone e scenario storico del conflitto tra Siracusa ed Atene. Percorreremo i sentieri che si diramano lungo la penisola della Maddalena camminando, da Capo Murro di Porco fino a Punta della Mola, su uno dei tratti costieri più belli della provincia aretusea aspramente eroso dall’azione del mare e caratterizzato da un interessante susseguirsi di ambienti diversi, alcuni dei quali particolarmente suggestivi e incontaminati. Per questo nel 2004 è stata istituita l’Area Marina Protetta del Plemmirio.
Sarà il chiar di luna a indicare la via, illuminando le aspre scogliere del luccicante Mar Jonio. Camminando attraverso la notte il passo si adatta a ciò che l’occhio vede sotto una luce diversa, i sensi amplificano la loro percezione e l’animo si riempie di sensazioni ed emozioni che solo una notte di plenilunio riesce a trasmettere. E come vuole la leggenda, sotto la luce lunare, forse, sarà possibile vedere la sagoma della Pillirina che, come raccontano i pescatori del luogo, aspetta ancora il suo amato marinaio salpato e mai più tornato.
Un trekking da mezzanotte all’alba, quando la luce del sole inizia a colorare l’ambiente e a riscaldare la terra... per i nottambuli e gli amanti della vita notturna ... in cammino.

Percorso in linea, adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di circa 8 km su sterrate, tratti rocciosi, sentieri e brevi tratti di asfalto secondario con dislivelli irrilevanti dati da brevi saliscendi.

Si raccomanda un equipaggiamento da escursione notturna di inizio estate: scarpe da trekking a collo alto o in alternativa scarpe basse chiuse, zaino piccolo (capacità max 25 lt), giacca a vento e berretto per la "muddura", cenetta a sacco, acqua, torcia elettrica (consigliata quella frontale e da usare solo in caso di necessità).
Facoltativo: costume da bagno, telo mare, scarpe da scoglio...per il bagno mattutino...
Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 22 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa di fronte stazione di servizio Agip.
Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org
Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Luglio 4, 2020
Contatto