ISOLA DI MARETTIMO (Isole Egadi-TP) ve 4 sa 5 do 6 settembre 2020

KALURA TREKKING MARETTIMO
KALURA TREKKING MARETTIMO
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 25 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione e Vademecum dell’escursionista) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
in questo primo fine settimana di settembre vi proponiamo tre giorni di cammino, tra terra e mare, lungo gli spettacolari sentieri dell'isola di Marettimo, la sacra Hierà, la più lontana e selvaggia delle Isole Egadi, un impervio blocco di calcare dolomitico in mezzo al Canale di Sicilia. E' un luogo di spettacolare bellezza, roccia bianca ricoperta dalla sempre verde macchia mediterranea e circondata da un mare blu cobalto. E' un isola montuosa e gran parte della sua superficie è disabitata, ad eccezione dell'unico e piccolo centro abitato, e si presta perfettamente ad essere scoperta a piedi essendo attraversata da tanti e ben curati sentieri che sono, peraltro, l'unica viabilità esistente, cioè l'unico modo di raggiungere tutte, o quasi, le località dell'isola. Gli Arabi la chiamavano Djazirat Malìtmah. Samuel Butler, scrittore inglese di fine ‘800, sosteneva in una sua opera che l’Odissea fosse stata scritta da una Principessa trapanese (Nausica) e dietro la descrizione di Itaca si nascondesse l’isola sacra delle Egadi. Il nome attuale potrebbe essere il connubio tra la parola mare e timo, presente in abbondanza. E' un isola “a misura d’uomo e di scarponi” e noi la esploreremo in lungo e in largo raggiungendo, anche, il panoramicissimo Pizzo Falcone (686 m), il tetto dell'isola da cui si gode una vista davvero incredibile. Alloggeremo presso “La Rosa dei Venti” un albergo diffuso che ci accoglierà con il tradizionale calore degli abitanti di quest’isola...

PROGRAMMA
Venerdì 4 settembre
ore 8.30 appuntamento al Porto di Trapani
ore 9,10 partenza Aliscafo
Arrivo a Marettimo, sistemazione bagagli e partenza per la prima escursione che ci porterà a scoprire Carcaredda, Pizzo Telegrafo e Punta Libeccio ( percorso in linea; ore di cammino 4; dislivello massimo in salita 270 mt)
Rientro in barca

Sabato 5 settembre
Sveglia, colazione e partenza per la seconda escursione che ci porterà dalle Case Romane fino a Pizzo Falcone per poi ridiscendere sino a Punta Troia e rientrare in paese percorrendo un sentiero che costeggia le pareti dell’isola
( percorso ad anello; ore di cammino 6; dislivello massimo in salita 650 mt)

Domenica 6 settembre
Sveglia, colazione e partenza per la terza e ultima escursione che dal paese ci porterà a Portella Madonnuzza per poi giungere a Cala Bianca (percorso in linea; ore di cammino 4; dislivello massimo in salita 200 mt)
Rientro in barca
Ritiro bagagli
ore 16:55 partenza aliscafo
ore 18:15 arrivo previsto al porto di Trapani

Per le escursioni raccomandiamo sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera estiva: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.),cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, giacca a vento leggera, bastoni da trekking, acqua (almeno 3 lt) e pranzo a sacco. Costume da bagno, telo mare e sandali (consigliamo le classiche "scarpe da scoglio" per il bagno in calette con fondali assolutamente rocciosi). Facoltativo maschera da sub e/o occhialini da piscina.
Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
N.B Il programma può subire variazioni a causa di meteo avverso e imprevisti vari non imputabili all’organizzazione.

Quota di partecipazione: € 250,00 cad.
La quota comprende:
servizio guida, assicurazione e segreteria
2 pernotti in mezza pensione (2 cene e 2 colazioni)
Aliscafo a/r
2 tour in barca
La quota non comprende:
Spese viaggio e parcheggio custodito
3 pranzi a sacco.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione via mail

LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DI KALURA ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI'’ 20 AGOSTO

Per motivi organizzativi al momento dell’adesione si dovrà versare il 50% della quota di partecipazione, pari a € 125,00, con le modalità insieme concordate in base alle vostre esigenze di versamento. In caso di rinuncia l’acconto non verrà restituito tranne che non si provveda, da parte nostra, alla sostituzione con un altro partecipante.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: 335.485743

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Venerdì, Settembre 4, 2020
Contatto