L’ALTRA PANTALICA-Torrente Calcinara - da Serramenzana a Pizzo di Bosco (Ferla-SR) domenica 27 ottobre 2019

KALURA TREKKING PANTALICA
Italiano

Cari camminatori e amici di kalura,
questa domenica i nostri passi ritornano a percorrere gli Iblei siracusani alla scoperta dei “nuovi” sentieri di quella che noi definiamo “l’altra Pantalica”: torrente Calcinara, Giarranauti e Cugnarelli…
Cammineremo in un luogo magico e assolutamente unico che costituisce uno straordinario complesso culturale di grande interesse geomorfologico, paesaggistico, storico-archeologico, etnoantropologico e naturalistico dove la rigogliosa vegetazione, composta da importanti associazioni vegetali mediterranee ed igrofile, si intreccia e convive da secoli con le numerose tracce lasciate dall’uomo. Insediamenti preistorici divenuti in seguito paleocristiani, necropoli costituite dalle innumerevoli tombe a grotticella artificiale scavate lungo le pareti rocciose, un villaggio rupestre del periodo bizantino con annesse concerie e frantoi a cielo aperto ci accompagneranno lungo tutto il percorso all’ombra delle roverelle e dei lecci che costituiscono la Foresta Calcinara così denominata dall’omonimo torrente che vi scorre... un’altra escursione tra natura e archeologia….

E’ un percorso ad anello per camminatori abituali, 2 orme, della lunghezza di circa 10 km su sentieri e piste forestali con dislivelli che non superano i 150 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), mantellina o giacca per la pioggia, cappello per proteggersi dal sole, felpa o pile, asciugamano piccolo e calze di ricambio, acqua e pranzo a sacco.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.
E' richiesta la prenotazione.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Ottobre 27, 2019
Contatto