MONTE NERO E GROTTA DEI LAMPONI – ETNA Nord Est (Linguaglossa - CT) domenica 10 marzo 2019 NOVITA’

KALURA TREKKING ETNA
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica i nostri passi tornano a camminare sul Mongibello con un’interessante quanto coinvolgente escursione lungo i sentieri che risalgono il versante settentrionale dell’Etna.
A “Muntagna”, come la chiamano gli etnei, ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti in un ambiente naturale del tutto diverso da quello Ibleo per conformazione, paesaggi e colori. Partendo da Piano Provenzana (1810 m.s.l.m) cammineremo lungo i sentieri e le tracce battute che si inerpicano sino alle pendici dell’imponente Monte Nero (2049 m.s.l.m), un cratere formatosi nel 1646 a nord dell’apparato dei crateri centrali. Ci muoveremo sulle lave del 1923 attraversando diversi paesaggi e godendo di panorami mozzafiato che solo l’Etna riesce ad offrire. Le distese di colate laviche dei secoli scorsi e i numerosi crateri avventizi si avvicendano a boschi di faggi e alla bassa vegetazione, che attecchisce su rocce e sabbia, tipica dell'ambiente vulcanico etneo. Raggiungeremo la pista forestale Altomontana, che costituisce il “circuito” dell’Etna, e da lì percorreremo il sentiero che conduce alla Grotta dei Lamponi (1715 m.s.l.m.) una delle più lunghe ed articolate grotte di scorrimento dell’Etna, ricca di stalattiti di refusione. Proseguiremo con un suggestivo saliscendi di canali e vallecole laviche sul lato nord del Monte Nero ritornando nuovamente all’inizio del nostro percorso. E’ un trekking affascinante e impegnativo su un versante dell’Etna modificato profondamente dalle varie eruzioni succedutesi nei secoli e per questo di notevole interesse vulcanologico e paesaggistico... per vivere la natura maestosa del Mongibello.... In collaborazione con “HikeInSicilia” del nostro amico e guida Luca.

E’ un percorso ad anello, per camminatori abituali e.."sperti” di media difficoltà (2 orme), della lunghezza di circa 12 km su pista battuta, sentiero e fuori sentiero su terreno lavico e in mezzo al bosco. Dislivello max in salita 350 mt che richiede una buona forma fisica. Il percorso si potrebbe presentare parzialmente o totalmente coperto da neve.

Si consiglia sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera in ambiente montano: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori per questo tipo di escursione) , zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile, felpa o pile, berretto di lana o cappellino, ghette, occhiali da sole, acqua, pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Abbigliamento caldo e a strati. Un ricambio si può lasciare in auto.

Appuntamento per la partenza alle ore 7,15 in Piazza Libertà a Ragusa.
Ritrovo ore 9,45 Piano Provenzana.
Comunicare al momento della prenotazione quale appuntamento si preferisce.
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E’ richiesta la prenotazione

Per maggiori info e prenotazioni
segreteria Kalura tel 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 10, 2019
Contatto