MONTI NEBRODI... in tenda – Zona Sud Ovest (Cesarò – ME) sab 1 dom 2 agosto 2020 APERTE LE ISCRIZIONI

KALURA TREKKING MONTI NEBRODI
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 25 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione e Vademecum dell’escursionista) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
in questo week end di inizio agosto i nostri passi vi condurranno, ancora una volta, sui Monti Nebrodi che unitamente alle Madonie e ai Peloritani costituiscono l’Appennino Siculo. Continuiamo, così, a percorrere i sentieri di questi maestosi monti che guardano due mari, tre vulcani e un continente... Questa volta, però, li vivremo in maniera particolare facendovi provare l’esperienza di dormire in tenda presso un Rifugio Forestale ai pochi conosciuto. Percorreremo gli affascinanti sentieri del versante sud ovest muovendoci lungo il tratto più suggestivo della dorsale dei Nebrodi, nella zona di Portella Femmina Morta,con due escursioni che ci condurranno alla scoperta del Monte Soro, che con i suoi 1.847 m s.l.m è la vetta più alta della catena montuosa, del lago Biviere di Cesarò e del Lago Maulazzo, un invaso artificiale oramai naturalizzato e incastonato tra la faggeta del Bosco Sollazzo Verde e quella rigogliosa delle pendici del Monte Soro. Ci spingeremo fra paesaggi montani, boschi infiniti e specchi d’acqua godendo di panorami mozzafiato e di una natura incontaminata. Un fine settimana in cammino immergendosi anima e corpo a contatto con un vero e proprio itinerario naturalistico che pochi eguali ha in tutta l'Isola...

PROGRAMMA
Sabato 1 agosto
ore 9.30 appuntamento a Cesarò presso la Villa Aldo Moro (vicino Municipio)
Trasferimento a Portella Femmina Morta per inizio escursione
Partendo da P.lla Femmina Morta cammineremo lungo un tracciato che ricalca, in parte, la vecchia mulattiera che saliva al monte. Si tratta di una vasta area di circa 4.000 metri, di cui 3.000 sono costituiti da bosco e principalmente da meravigliose faggete che conferiscono al paesaggio un aspetto suggestivo e spettacolare e che a volte lasciano il posto a quercete in cui predomina il cerro. Prossimi alla vetta ci fermeremo sotto l’Acerone secolare che si trova su Monte Soro e da qui si proseguirà fino al rifugio.
- pranzo a sacco
- ore 16 arrivo al rifugio e sistemazione
- ore 20.00 cena comunitaria “arrusti e mangia”

Domenica 2 agosto
sveglia e colazione.
ore 9.00 inizio escursione
Partendo dal rifugio percorreremmo un primo tratto lungo il versante Nord di Monte Soro sino a raggiungere il Lago Biviere di Cesarò, una zona umida di grande valore naturalistico della Sicilia ad una quota di 1250 m.s.l.m. Gusteremo il pranzo godendo di un panorama mozzafiato sulle Isole Eolie e sulle Rocche del Crasto. Dopo pranzo proseguiremo lungo la dorsale fino al Lago Maulazzo e alla faggeta di Sollazzo Verde attraversando prima P.lla Calacudera e proseguendo poi fino a Portella Femmina Morta dove finirà l’escursione.
- pranzo all’aperto, allestito da noi, con prodotti tipici nebrodesi
- ore 17.30 fine escursione
- Transfer per Cesarò e rientro a casa

Entrambe le escursioni sono per camminatori abituali, della durata di 5/6 ore e con dislivelli max in salita di 250 mt.
Il programma può subire variazioni a causa di meteo avverso e imprevisti vari non imputabili all’organizzazione.

Si raccomanda un equipaggiamento adatto ad un’ escursione estiva montana: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), abbigliamento comodo e traspirante, giacca a vento leggera, bastoncini da trekking, occhiali da sole, acqua (almeno 2 lt o in base alle proprie esigenze). Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Per il pernotto al rifugio è necessario: tenda, sacco a pelo e stuoino, vettovaglie (gavetta o piatti rigidi, posate e bicchiere non usa e getta), torcia elettrica (possibilmente frontale), necessario per l’igiene personale (asciugamani compresi) e il pernotto, pile o felpa, eventuale ricambio. A chi non è in possesso della tenda o del materiale per il pernotto li possiamo fornire noi, basta farlo presente al momento della prenotazione.
Per il trasporto di tutto il materiale al rifugio ci penseremo noi!!!
Si prega di comunicare, al momento della prenotazione, eventuali esigenze o intolleranze alimentari

Quota di partecipazione € 90,00
La quota comprende:
- servizio guida escursionistica ed assicurazione
- Segreteria e logistica (Trasporto bagagli e attrezzatura per il pernotto)
- Cena del sabato, colazione e pranzo della domenica
- Transfer Cesarò-Femmina Morta e viceversa
La quota non comprende:
- Spese viaggio per raggiungere Cesarò e ritorno a casa
- Il pranzo al sacco del sabato

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione via mail

LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA SEGRETERIA DI KALURA ENTRO E NON OLTRE MARTEDI’ 28 LUGLIO

Per motivi organizzativi al momento dell’adesione si dovrà versare il 50% della quota di partecipazione, pari a € 45,00, con le modalità insieme concordate in base alle vostre esigenze di versamento. In caso di rinuncia l’acconto non verrà restituito tranne che non si provveda, da parte nostra, alla sostituzione con un altro partecipante.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: 327.0069217 - 335.485743

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Agosto 1, 2020
Contatto