MONTI NEBRODI IN TENDA ... zona nord-est (Galati Mamertino - Me) sabato 7 domenica 8 agosto 2021 APERTE LE ISCRIZIONI

KALURA TREKKING MONTI NEBRODI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo primo week end di agosto i nostri passi vi condurranno, ancora una volta, sul versante nord-est dei Monti Nebrodi che unitamente alle Madonie e ai Peloritani costituiscono l’Appennino Siculo formando una “linea” sinuosa di possenti rilievi segnata da una serie continua di grandi vette dalle quali si dipartono numerose valli e crinali. I Greci li chiamavano "terra dei caprioli" (dal greco "nebros", capriolo) mentre gli arabi li definivano "terra dei boschi". Per cogliere a pieno la bellezza e le emozioni che solo questo tipo di ambiente naturale riesce a trasmettere li vivremo in maniera particolare facendovi provare l’esperienza di dormire in tenda presso il Rifugio del Sole posto in una insellatura delle Rocche del Castro e da cui si gode di tramonti infiniti e panorami mozzafiato su tutto il territorio circostante. Qui saremo accolti da Angelo, estroso proprietario del rifugio, che con la tipica ospitalità della gente di montagna ci preparerà una gustosa cena sotto le stelle a base di prodotti tipici e vino sincero incantandoci poi con i suoi racconti attorno al fuoco del bivacco... e la domenica mattina, vivremo l’esperienza della trebbiatura del grano con i cavalli, come si faceva nei tempi passati. La Cascata del Catafurco, le Rocche del Crasto, il Bosco Mangalavite, il Biviere di Cesarò sono alcuni dei posti che faranno da cornice a questo miniviaggio che diventa un vero e proprio itinerario naturalistico/culturale per vivere un’esperienza unica su questi maestosi monti che guardano due mari, tre vulcani e un continente...

PROGRAMMA
Sabato 7
ore 9.30 ritrovo a Galati Mamertino presso P.zza S. Giacomo
Partenza per l’escursione che ci condurrà fino alla Cascata del Catafurco dove le acque del Torrente San Basilio precipitano per più di trenta metri formando una suggestiva cascata e un laghetto. Pranzo al sacco
Nel pomeriggio trasferimento al Rifugio per sistemazione campo, cena e momenti d’allegria attorno al fuoco.

Domenica 8 agosto
Sveglia, colazione e smontaggio campo.
Assisteremo alla trebbiatura del grano e successivamente partenza per l’escursione che dal Bosco di Mangalaviti, caratterizzato da imponenti faggete ad alto fusto e da ampie radure, ci porterà fino alle sponde del Biviere di Cesarò, un grande specchio d’acqua montano incastonato tra i faggi del Bosco Sollazzo Verde.
Pranzo a sacco
Nel tardo pomeriggio rientro alle rispettive destinazioni.

Il programma può subire delle variazioni dovute ad eventuali cambiamenti climatici o ad esigenze del gruppo.

Si raccomanda un equipaggiamento adatto ad un’escursione estiva in montagna: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), abbigliamento comodo e traspirante, giacca a vento leggera, bastoncini da trekking, occhiali da sole, acqua (almeno 2,5 lt o in base alle proprie esigenze). Facoltativo costume da bagno, telo e scarpe da scoglio. Obbligatorio: mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Per il pernotto al rifugio è necessario: tenda, sacco a pelo e stuoino o materassino, vettovaglie (gavetta o piatti rigidi, posate e bicchiere non usa e getta), torcia elettrica (possibilmente frontale), il necessario per l’igiene personale (asciugamani compresi) e il pernotto, pile o felpa, eventuale ricambio.
A chi non è in possesso della tenda o del materiale per il pernotto li possiamo fornire noi, basta farlo presente al momento della prenotazione.
Si prega di comunicare eventuali esigenze o intolleranze alimentari.

Quota di partecipazione € 100,00
La quota comprende:
- quota rifugio (pernottamento, cena del 7 e colazione dell’8)
- servizio guide, assicurazione, logistica e segreteria

La quota non comprende:
- spese di viaggio
- pranzo a sacco di sabato 7 e domenica 8

Numero di partecipanti: minimo 10, massimo 20

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione via mail

Le prenotazioni dovranno pervenire alla segreteria di Kalura entro e non oltre giovedì 5 agosto. Per motivi organizzativi legati alla prenotazione della struttura ricettiva al momento dell’adesione si dovrà versare il 50% della quota di partecipazione, pari a € 50,00, con le modalità insieme concordate in base alle vostre esigenze di versamento. In caso di disdetta dopo la prenotazione non è possibile il rimborso dell’acconto.

Prenotazioni: info@kalura.org info: segreteria Kalura 327.0069217

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Agosto 7, 2021
Contatto