MONTI SARTORIUS – ETNA Nord Est (Piedimonte Etneo - CT) domenica 20 marzo 2022 NOVITA’

KALURA ETNA TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica i nostri passi si incroceranno ai vostri, tornando a camminare sul Mongibello, con un’interessante quanto suggestiva escursione lungo i sentieri che risalgono il versante nord orientale dell’Etna.
I Monti Sartorius altro non sono che un allineamento di sette conetti eruttivi originatisi nel 1865 e così denominati in memoria di Sartorius von Waltershausen, lo studioso che, tra i primi, riportò cartograficamente le più importanti eruzioni dell’Etna. Si tratta di un biotipo di notevolissimo interesse geologico, botanico e paesaggistico per la presenza di numerose ed importanti specie vegetali endemiche e belle formazioni boschive praticamente pure.
Il percorso inizia dal piazzale del rifugio Citelli e prosegue attraversando uno dei bracci della colata del 1979 per poi addentrarsi in un bellissimo bosco che circonda un sistema lineare di crateri (la bottoniera del 1865). Nella prima parte dell’escursione verrà descritto il bosco, costituito principalmente da betulle endemiche (Betula aetnensis), specie endemica dell’Etna, faggi (Fagus silvatica) e dal pino laricio (Pinus nigra laricio), la sua correlazione con l’ultima glaciazione e la sua valenza botanica. Nella seconda parte del sentiero si potrà osservare uno dei migliori esempi di eruzione laterale dell’Etna e, camminando da un cratere all’altro, sarà possibile conoscere molti interessanti dettagli geo-vulcanologici.
A “Muntagna”, come la chiamano gli etnei, ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti in un ambiente naturale del tutto diverso da quello Ibleo per conformazione, paesaggi e colori.
In collaborazione con il nostro amico e guida Carmelo Giuffrida.

E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 8 km su pista battuta, sentiero e un breve tratto di asfalto. L’escursione prevede alcuni tratti attraverso rocce e tratti sabbiosi in cui è richiesto piede fermo e buon equilibrio. Dislivello massimo in salita 200 mt.

Si raccomanda sempre un equipaggiamento adatto ad un’escursione in ambiente montano, anche innevato, necessario ad affrontare condizioni meteo mutevoli ed impreviste: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori per questo tipo di escursione), zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile, felpa o pile, ghette, bastoni da trekking, berretto di lana, occhiali da sole, acqua (secondo le proprie necessità), pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Abbigliamento caldo e traspirante (a strati). Un ricambio si può lasciare in auto. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Importante: Chi porta l’auto deve essere munito di catene da neve a bordo o pneumatici invernali.

Appuntamento alle ore 7,00 presso il parcheggio del Centro Commerciale Ibleo di Ragusa (di fronte Decathlon).
Ritrovo per la partenza ore 9,30 presso piazzale del Rifugio Citelli
Comunicare al momento della prenotazione quale appuntamento si preferisce.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Marzo 20, 2022
Contatto