NOTTURNA ro Sabbatu Ssantu (Ragusa) sabato 16 aprile 2022 NOVITA’

KALURA IBLEI NOTTURNA
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questo inizio primavera nella notte ro “Sabbatu Ssantu” vi proponiamo un trekking godereccio e al chiar di luna dove il piacere del camminare si unisce al piacere della cucina iblea. Sarà la luna piena e la sua luce riflessa a indicarci la traccia del percorso che si sviluppa tra Cava Misericordia e l’altipiano ragusano sovrastante la vasta cava. Percorreremo mulattiere, sentieri e trazzere immersi nella campagna iblea e godendo al contempo di panorami “alternativi” e sberluccicanti della città di Ragusa e del territorio limitrofe. La meritatissima cena sarà fatta presso l’Agriturismo Celone, nell’omonima contrada, dove potremo gustare un menù a base di antipasto, ricotta calda, arrosto di carne, dolce... tutti prodotti tipici della tradizione contadina ragusana e a km 0. Dopo cena, con la luna alta nel cielo, cammineremo ancora sull’altopiano fino a giungere nuovamente al punto di partenza. Camminando al chiar di luna il passo si adatta a ciò che l’occhio vede sotto una luce diversa, i sensi amplificano la loro percezione e l’animo si riempie di sensazioni ed emozioni che solo una notte di plenilunio riesce a trasmettere.
Un' escursione suggestiva e illuminata... per chi vuol trascorrere u Sabbatu Ssantu tra gusto e cammino...

Percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 9 km su mulattiere, sterrate, sentieri e asfaltate secondarie con un alternarsi di dislivelli in salita che non superano i 100 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione serale di inizio primavera: scarponi da trekking a collo alto o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa (tipo running), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (secondo le proprie necessità). Raccomandiamo inoltre di portare una torcia elettrica (meglio se frontale).
Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Quota di partecipazione all’escursione € 30,00 (comprende servizio guida, assicurazione e cena in Agriturismo) - Menù Under 10 € 10,00
Si prega di comunicare, al momento della prenotazione, eventuali esigenze o intolleranze alimentari.

Appuntamento per la partenza alle ore 18.00 a Ragusa Ibla presso Largo San Paolo (parcheggio grande)
Per motivi legati alla prenotazione dell’agriturismo è richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail entro GIOVEDI’14 APRILE

In caso di annullamento dell’escursione per motivi legati ad avverse previsioni e/o condizioni meteo la cena in agriturismo verrà comunque fatta. In quel caso sarà nostra cura avvisare tutti i partecipanti circa la variazione dell’orario e del luogo d’appuntamento.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

...ANCORA POSTI DISPONIBILI PER IL MINIVIAGGIO ALLE EGADI DEL 23-24-25 APRILE..

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti (Autocertificazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Aprile 16, 2022
Contatto