R.N.O. SUGHERETA DI NISCEMI (Niscemi –CL) domenica 24 ottobre 2021 NOVITA’

KALURA TREKKING SUGHERETA DI NISCEMI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica vi condurremo alla scoperta di uno degli ultimi lembi di sughereta esistenti in Sicilia e di una piccola Riserva Naturale Orientata fortemente minacciata ... non solo dal MUOS … La Sughereta di Niscemi costituisce un antico relitto di querceto termofilo mediterraneo che a partire dall'ultimo periodo post-glaciale, circa 10.000 anni fa, fino ai nostri giorni ha subito tormentate vicissitudini legate alla presenza umana. Già nella preistoria vi si insediarono popolazioni primitive attirate dalla salubrità del posto e dalle sorgenti. Successivamente Greci, Romani, Bizantini e Arabi misero a coltura la piana sottostante, ma poco incisero sulla copertura arborea della collina. Con i Normanni avvenne l'affidamento dei feudi in ricompensa ai servigi forniti nella lotta ai musulmani e per almeno tre secoli la foresta si mantenne florida, popolata da lupi, daini, cinghiali e carnivori come martora e gatto selvatico. Una svolta a questo equilibrio si ebbe agli inizi del 1600 quando il querceto subì un inesorabile arretramento che andava di pari passo con l'aumentare degli abitanti della cittadina. Nel XX sec. l'interesse per il bosco era legato al commercio del sughero. Negli anni Cinquanta si effettuarono massicci impianti con eucalipti che sostituirono del tutto o in parte le specie autoctone. Nel prosieguo degli anni le attività subericole quasi si azzerarono e lo sparuto querceto fu utilizzato come discarica. Fu solo grazie all'appassionata azione di un gruppo di ambientalisti locali che si riuscì nel 1997, tra grandi difficoltà e ostilità, a fare approvare il progetto per l'istituzione della Riserva Naturale Orientata.
Il nostro percorso si snoda tutto all’interno di una lussureggiante foresta caratterizzata da specie arboree, arbustive ed erbacee caratteristiche della macchia mediterranea. Inoltre dalle aree più alte si potrà godere di panorami mozzafiato dell’altopiano ibleo e dell’ Etna. A metà percorso si raggiunge la base militare americana dove sono installate oltre 40 antenne tra cui le tre parabole che costituiscono il Muos di recente installazione. Al termine si raggiunge la “pianta mosaica”, una quercia che supera i sei metri di circonferenza che è da ritenere la quercia da sughero più grande e longeva d'Europa, con una età stimata di circa quattro secoli. Questo patriarca vegetale ha assistito alla fondazione della città di Niscemi resistendo miracolosamente alle offese del tempo, agli attacchi dei parassiti e ai danni causati dall'uomo. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Niscemi per visitare il Museo Civico, uno dei musei più interessanti della Sicilia, con le sue due sezioni di Civiltà Contadina e Storia Naturale. Un’escursione in collaborazione con il nostro amico e naturalista Enzo Liardo del Centro Educazione Ambientale di Niscemi.

E’ un percorso ad anello, adatto a tutti (1 orma), della lunghezza di 6,5 Km circa su sterrate e sentieri forestali. Dislivello massimo in salita non superiore ai 100 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento e antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Quota di partecipazione all’escursione € 10,00 (comprende servizio guida e assicurazione) + ticket ingresso museo € 3,00 (gratuito under 11 e over 70)

Appuntamento per la partenza alle ore 8.30 presso Piazzale antistante Stadio Comunale “Aldo Campo” di Ragusa (di fronte stazione di servizio Agip).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Ottobre 24, 2021
Contatto