SCHIENA DELL’ASINO – ETNA Sud (Nicolosi - CT) domenica 12 giugno 2022 NOVITA’

KALURA ETNA TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica torniamo ad incrociare i nostri passi ai vostri camminando ancora sul Mongibello, con un’interessante quanto suggestiva escursione lungo i sentieri che risalgono il versante sud dell’Etna. Uno di questi è il sentiero della Schiena dell’Asino che è, sicuramente, uno dei sentieri naturalistici più interessanti dell’Etna. Il percorso comincia a breve distanza dal Rifugio Sapienza e, inizialmente, attraversa un bosco di Pini larici. Dopo circa venti minuti di cammino si passa all'Astragaleto, il tipico habitat di steppe del vulcano che si trova al di sopra del limite altimetrico delle foreste. Il mese di giugno è particolarmente indicato per osservare le fioriture di varie piante endemiche che rendono i versanti del vulcano particolarmente ricchi di colori.
Questo sentiero offre una vista spettacolare sulla valle del Bove, sulle aree sommatali dell’Etna e in giorni di buona visibilità lo sguardo si può spingere fino all’altipiano Ibleo a Sud e verso Nord sulla catena dei Peloritani e dei Nebrodi e sulla costa calabra. Il sentiero ci porterà a fianco della Valle del Bove che è una caldera, una valle vulcano-tettonica, che racchiude una fase importante della lunga evoluzione vulcanologica dell’Etna.
A “Muntagna”, come la chiamano gli etnei, ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti in un ambiente naturale del tutto diverso da quello Ibleo per conformazione, paesaggi e colori.
In collaborazione con il nostro amico e guida Carmelo Giuffrida.

E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 8 km su pista battuta e sentiero. L’escursione prevede alcuni tratti attraverso rocce e tratti sabbiosi in cui è richiesto piede fermo e buon equilibrio. Dislivello massimo in salita 250 mt.

Si raccomanda sempre un equipaggiamento adatto ad un’escursione primaverile in ambiente montano necessario ad affrontare condizioni meteo mutevoli ed impreviste: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori per questo tipo di escursione), zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile, felpa o pile, ghette, bastoni da trekking, cappellino per proteggersi dal sole, crema solare, occhiali da sole, acqua (almeno 2 lt. o secondo le proprie necessità), pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Abbigliamento comodo e traspirante (a strati). Consigliamo di lasciare un ricambio in auto.

Appuntamento alle ore 7,00 presso il parcheggio del Centro Commerciale Ibleo di Ragusa (di fronte Decathlon) oppure alle ore 9,00 a Nicolosi presso Piazza Vittorio Emanuele
Comunicare al momento della prenotazione quale appuntamento si preferisce.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali) con le indicazioni sul loro utilizzo. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Giugno 12, 2022
Contatto