Sentiero 723 di SERRACOZZO - ETNA Nord Est (Rifugio Citelli / Sant’Alfio - CT) domenica 26 settembre 2021

KALURA ETNA TREKKING
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica lasciamo il territorio ibleo per camminare in un ambiente naturale del tutto diverso per conformazione, paesaggi e colori. Vi condurremo sul Mongibello, o come lo chiamano gli etnei “a Muntagna”, che ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti. E’ un trekking sulle pendici nord orientali dell’Etna, lungo il sentiero 723 che dal Rifugio Citelli conduce alle creste della Valle del Bove. Cammineremo, per un tratto, immersi in un bosco di Betulle Aetnensis ammirando i dicchi lavici o i resti di antiche caldere e godendo di panorami mozzafiato sulla Valle del Bove, sui Pizzi Deneri e sul cratere di sud-est. In lontananza potremo osservare anche Monte Frumento delle Concazze, uno dei più grandi crateri secondari dell'Etna. Lungo il percorso visiteremo la Grotta di Serracozzo, un’affascinante grotta di scorrimento lavico formatasi con l’ampia colata del 1971 e in cui penetra un raggio di luce che le conferisce un aspetto magico.
Dopo l’escursione ci fermeremo a Zafferana Etnea per gustare l’ottima pasticceria locale e fare un “giro in giro” per il paese.
E’ un percorso ad anello di media difficoltà (2 orme), per escursionisti abituali e.."sperti”, di circa 8 km, su sentiero tracciato ma impegnativo, qualche fuori sentiero e canaloni di sabbia lavica. Dislivello max in salita 470 mt.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera montana, di fine estate: scarpe da trekking a collo alto (obbligatorie per questo tipo di escursione), zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia, felpa o pile, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità) spuntini energetici da consumare lungo il percorso e pranzo a sacco. Un ricambio si può lasciare in auto. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.
Appuntamento per la partenza alle ore 7,30 presso il parcheggio del Centro Commerciale Ibleo di fronte Decathlon. Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail

Prenotazioni: info@kalura.org Info: 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza e in ottemperanza alle disposizioni di Legge vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autodichiarazione/Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Settembre 26, 2021
Contatto