SORGENTI DELL’ANAPO (Monte Lauro- RG/SR) domenica 12 dicembre 2021

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
Italiano

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questa domenica i nostri passi vi condurranno sul tetto degli Iblei... il Monte Lauro, antichissimo complesso vulcanico sottomarino del Miocene non più attivo. Con i suoi 987 mt si innalza nell’estrema porzione settentrionale della provincia di Ragusa a confine con quella di Siracusa e Catania. Il suo nome sembra derivi dal latino laurus “alloro”, poiché nel passato in questa zona erano presenti molti alberi di questa essenza. Dalle sue pendici sgorgano, in contrada Guffari, le sorgenti del mitico fiume Anapo che gli antichi greci chiamavano ”l’invisibile” in quanto in molti punti del suo percorso il corso d’acqua si ingrotta nel sottosuolo, scomparendo alla vista. Le sue acque sono state sfruttate sin dall'epoca greca per l’approvvigionamento idrico di Siracusa grazie alla costruzione dell' acquedotto Galermi opera voluta dal tiranno Gelone nel 480 a.C., scavata interamente nella roccia e lunga circa 40 km. Dal punto di vista naturalistico questa parte del territorio ibleo riveste ulteriore importanza costituendo un luogo nevralgico per la migrazione dei falconiformi in rotta verso i Peloritani. Il nostro percorso, ricco di panorami mozzafiato e testimonianze di antiche necropoli, segue in gran parte i bordi della antica caldera del vulcano e nella parte più alta regala al camminatore una suggestiva veduta sull’alta Valle dell’Anapo …

E’ un percorso ad anello per escursionisti abituali (2 orme) della lunghezza di circa 12 km su sentieri , piste forestali. Presenza di lunghi tratti fuori pista con dislivelli in salita di 250 mt. Presenza di guadi semplici.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale in ambiente montano: scarpe da trekking a collo alto (obbligatorie), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità massima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto in pile, giacca a vento antipioggia o mantellina, felpa o pile, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 8,30 a Ragusa Ibla presso Largo San Paolo (parcheggio grande). Per eventuali altri luoghi e orari d'incontro vi consigliamo di contattarci per stabilirli di comune accordo

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all'escursione. Così facendo qualcun'altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Dicembre 12, 2021
Contatto