TORRENTE TELLESIMO - Acquatrek (Rosolini-SR) sabato 29 / domenica 30 agosto 2020

KALURA ACQUATREK TELLESIMO
KALURA ACQUATREK TELLESIMO
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e della legge. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 25 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione, Trattamento dati personali, Regolamento dell’escursione e Vademecum dell’escursionista) con le indicazioni sul loro utilizzo.

Cari camminatori e amici di Kalura,
in questo week end di fine agosto vi condurremo in un coinvolgente e molto impegnativo Acquatrek lungo la parte finale del torrente Tellesimo fino alla confluenza con il fiume Tellaro. Le acque perenni del torrente, nei millenni, hanno inciso un profondo canyon formando urvi (laghetti), cascate, scivoli, cascatelle e alcuni tratti inforrati ricchi di vegetazione ripariale tipica degli ambienti fluviali iblei, rendendo il luogo uno dei più belli ed ammalianti dell'intera cuspide sud-orientale. Un luogo per molti aspetti ancora selvaggio, in quanto poco accessibile all’uomo, laddove il torrente forma un percorso sinuoso ed incantevole, in molti casi incontaminato. In questo tratto la cava è molto stretta e in alcuni punti consente soltanto l’attraversamento a nuoto dell’alveo del torrente; non vi è segnato alcun sentiero, ma ci si può far largo tra la vegetazione, camminando nelle acque del torrente fino alle ginocchia o immergendosi completamente e nuotando per attraversare degli stretti e profondi canyon dalle pareti a strapiombo come quelle dell’Urvu Palummaru.
Saremo a contatto con una natura incontaminata dal microclima interno caldo/umido, quasi tropicale, dove le tracce antropiche inesistenti lasciano spazio alle parecchie testimonianze geologiche e naturalistiche che ci mostreranno la bellezza di questo ambiente fluviale dove vive la lucente e indigena Trota Macrostigma, secolare abitante di queste acque. Un luogo incantato, quindi, che vi verrà svelato nel modo migliore ... camminandoci e nuotandoci dentro, che attraverseremo con curiosità e rispetto ricordandoci che siamo “ospiti” e cercando così di adattarci ad esso per avere un impatto il meno invasivo possibile... solo per gli amanti del torrentismo nei luoghi selvaggi... requisito minimo: saper nuotare, anche per lunghi tratti...

E' un percorso ad anello molto impegnativo, NON adatto a tutti ma per camminatori esperti e che sappiano nuotare per lunghi tratti (3 orme), della lunghezza di circa 5 Km tra fuori sentiero e tratti dentro il torrente, con dislivello max in salita di 100 mt.

Per il tratto terrestre raccomandiamo il classico equipaggiamento da escursione estiva: scarponi da trekking o in alternativa scarpa bassa comoda e chiusa, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt, preferibilmente a tenuta stagna),cappello per proteggersi dal sole, crema protettiva solare, telo mare, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità), pranzo a sacco e ricambio (da tenere in auto).Per il tratto acquatico si raccomanda, preferibilmente, il “mutino” (una muta a mezze maniche e mezza coscia) o in alternativa costume da bagno (pantaloncino lungo per gli uomini- costume intero per le donne) e maglietta, vecchie scarpe da ginnastica o anfibie con suola spessa. Nel caso non si disponga di zaino a tenuta stagna si suggerisce di proteggere il contenuto dello zaino con sacchetti a tenuta stagna, di facile reperibilità, o in alternativa con il classico e oramai troppo disprezzato sacchetto di plastica nera spessa. Consigliamo inoltre di portare, per chi ne avesse bisogno, dei dispositivi di galleggiamento, come giubbottini salvagente o tavolette da piscina.
Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (parcheggio grande).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Agosto 29, 2020
Contatto