VALLE DELL’ANAPO e PANTALICA (Sortino-SR) domenica 1 dicembre 2024
Cari escursionisti e amici di Kalura,
in questa domenica d’inizio dicembre i nostri passi ritornano a percorrere gli Iblei siracusani in uno dei luoghi più belli e suggestivi che si trovano nel cuore della media Valle dell’Anapo sovrastato dall’imponente insediamento preistorico conosciuto come Pantalica. Vi condurremo all’interno della R.N.O. Valle dell’Anapo-Pantalica e Torrente Cava Grande, un luogo “magico” dove è possibile addentrarsi in un mondo affascinante e dal sapore antico immersi in un ambiente naturale rigoglioso e a tratti incontaminato. Trekking godereccio...
- INFO&PRENOTAZIONI -
E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail
Info: segreteria Kalura 327.0069217 Prenotazioni: info@kalura.org
Quota di partecipazione € 12,00 cad. comprende servizio guida e assicurazione + € 2,00 ticket ingresso Riserva
- PUNTO D’INCONTRO –
Appuntamento per la partenza alle 8.30 presso Largo San Paolo a Ragusa Ibla (Parcheggio Repubblica).
Per eventuali altri luoghi e orari d’incontro vi preghiamo di contattarci per stabilirli di comune accordo
- DATI TECNICI –
E’ un percorso ad anello, per escursionisti abituali (2 orme), della lunghezza di circa 12 km su sentieri segnati, sterrate e un breve tratto di asfalto secondario. Dislivello massimo in salita 120 mt. Presenza di guadi semplici.
- EQUIPAGGIAMENTO&ATTREZZATURA –
Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale: scarpe da trekking a collo alto (obbligatorie per il periodo e il tipo di percorso), zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità minima consigliata 25 lt), cappello a tesa larga e/o berretto, giacca a vento e antipioggia o mantellina, acqua (almeno 1.5 lt o secondo le proprie necessità) e pranzo a sacco. Il bastone da trekking è consigliato anche come supporto durante i guadi. Facoltativi: asciugamano piccolo e un paio di calze di ricambio.
- DESCRIZIONE ESCURSIONE –
Entrando dall’ingresso nord est della Riserva, denominato Sortino-Fusco, cammineremo lungo il tracciato dell’ex linea ferroviaria conosciuta come “u trenu ri Cicciu Piecura” fino alla confluenza del torrente Calcinara con il fiume Anapo. Risaliremo lungo il sentiero “Serramenzana” per poi proseguire sull’altipiano e ridiscendere nuovamente al Calcinara. Da qui seguiremo un sentiero che ci riporterà all’ex tracciato ferroviario fino a giungere al punto di partenza. Un’ escursione tra natura e archeologia dalla forte valenza ambientale e paesaggistica che diventa altresì l’avventura di un viaggio mitico nel tempo per dimenticare, anche solo per qualche ora, le contraddizioni del vivere moderno...
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto.
Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 35 escursionisti + 2 guide. le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. In caso di previsioni e/o condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente entro il sabato precedente l’escursione.