VALLONE TRIPODO e SERRA DI SALIFIZIO – ETNA Sud Est (Zafferana Etnea - CT) sabato 12 o domenica 13 giugno 2021 NOVITA’

KALURA ETNA TREKKING
Italiano

Tutte le escursioni proposte saranno svolte seguendo le linee guida e i protocolli nazionali per l’accompagnamento in ambiente naturale al fine di poter operare in sicurezza, nel rispetto degli altri e delle disposizioni vigenti. Il numero massimo di partecipanti ad escursione sarà di 30 escursionisti + 2 guide. Per questo abbiamo pensato di proporre la stessa escursione con la formula del “doppio turno” cioè ci si potrà prenotare per partecipare all’escursione o il sabato o la domenica (specificandolo nella mail di prenotazione). Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Al momento della nostra conferma di prenotazione vi invieremo dei documenti ( Autocertificazione/Trattamento dati personali e Regolamento dell’escursione) con le indicazioni sul loro utilizzo. Nel caso, in una delle due giornate, non si dovesse raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti l’escursione sarà annullata comunicandolo telefonicamente.

Cari escursionisti e amici di Kalura,
questo fine settimana i nostri passi torneranno a camminare sul Mongibello con un’interessante quanto impegnativa escursione lungo i sentieri che risalgono il versante meridionale dell’Etna.
A “Muntagna”, come la chiamano gli etnei, ci accoglierà sfoggiando tutte le sue meraviglie fatte di sculture laviche, paesaggi “lunari”, folti boschi e panorami infiniti in un ambiente naturale del tutto diverso da quello Ibleo per conformazione, paesaggi e colori.
E’ un percorso che ci porterà attraverso la risalita del Vallone del Tripodo - sito SIC, ZPS, e ZCS - ad immergerci in un ambiente naturale ricco di vegetazione e ben conservato fino al margine della Valle del Bove sulla quale ci affacceremo e da cui godremo, lungo il cammino e da più punti, di panorami mozzafiato che si allargano da sud a nord e sul cratere di Sud Est, teatro dell’intensa attività eruttiva che caratterizza il vulcano dall’inizio dell’anno. Percorreremo poi un percorso di cresta, la Serra del Salifizio, attraversando a tratti la vegetazione alta e fitta, fino a giungere a Monte Zoccolaro, uno dei punti d’osservazione più panoramici del vulcano, dal quale con lo sguardo potremo spaziare dalla veduta del mare sul versante ionico al panorama di quasi l'intero edificio vulcanico.Lasciandoci alle spalle la Valle del Bove ridiscenderemo poi lungo un sentiero non molto impegnativo fino a Pian del Vescovo.
E’ un trekking affascinante e impegnativo su un versante dell’Etna modificato profondamente dalle varie eruzioni succedutesi nei secoli e per questo di notevole interesse vulcanologico e paesaggistico... per vivere la natura maestosa del Mongibello....
In collaborazione con “HikeInSicilia” del nostro amico e guida Luca.

E’ un percorso ad anello, per escursionisti esperti (3 orme), della lunghezza di circa 7 km su pista battuta, sentiero e fuori sentiero. L’escursione prevede alcune salite e tratti in discesa impegnativi, ci troveremo ad attraversare banchi di fitta vegetazione e a muoverci attraverso rocce e tratti sabbiosi in cui è richiesto piede fermo. Dislivello massimo in salita 400 mt che richiede una buona forma fisica.

Nonostante andiamo incontro alla stagione estiva si raccomanda sempre di portare l’equipaggiamento tipico da montagna necessario ad affrontare condizioni meteo mutevoli ed impreviste: scarponi da trekking a collo alto (obbligatori per questo tipo di escursione), zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), giacca a vento impermeabile, felpa o pile, ghette, bastoni da trekking, cappellino a tesa larga, occhiali da sole, acqua (almeno 2,5 lt o secondo le proprie necessità), pranzo a sacco e spuntini energetici da consumare lungo il percorso. Obbligatoria la mascherina di protezione oltre ad altri d.p.i. indicati nel regolamento dell’escursione.

Appuntamento per la partenza alle ore 7,30 presso il parcheggio del Centro Commerciale Ibleo di fronte Decathlon
Ritrovo ore 9,00 presso Largo dei Vespri a Nicolosi
Comunicare al momento della prenotazione quale appuntamento si preferisce.

E' richiesta, obbligatoriamente, la prenotazione tramite mail.

Prenotazioni: info@kalura.org Info: segreteria Kalura 327.0069217

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Sabato, Giugno 12, 2021
Contatto