VARIAZIONE DEL CATALOGO ESCURSIONISTICO: CAVA RENNA (Ragusa) domenica 15 dicembre 2019

KALURA TREKKING MONTI IBLEI
Italiano

Cari camminatori e amici di Kalura,
questa domenica riproponiamo l’escursione di Cava Renna annullata, tre domeniche fa, per le avverse condizioni meteo.
I nostri passi si incroceranno ai vostri lungo un’antica via di comunicazione fra l’altipiano ibleo e la zona costiera ragusana con un’interessante e piacevole escursione attraverso una delle cave meno conosciute del circondario ragusano: Cava Renna.
Questa cava faceva parte di un antico feudo di ben 300 salme comprendendo una grande proprietà con al centro la “turri ‘i Rrenna” avanzo di un castello feudale trasformato oggi in masseria. Anticamente il feudo era poco coltivato, ricco di pietre affioranti e alberi di gelso nero. Da un manoscritto del XVIII secolo del canonico G. Boscarino apprendiamo che gli incolti e soprattutto le cave con i loro aggrottati erano abitati da numerosi briganti. Il territorio, dotato di un'intricata rete di strade e stradine che lo collegano con le contrade confinanti (Cuccarello, Mendolilli, Renna, Ilice, Palazzola, Grassullo …) è costellato da antichi sepolcreti, da resti di abitati medievali e imponenti carrubi secolari.
Il percorso parte dall’immediata periferia di Ragusa in C.da Cinquevie e fiancheggiando, lungo un susseguirsi di regie trazzere, Cava Renna, Cava Cavalusi, Cava Zannafondo, Cava San Paolo e il vallone Grassullo giunge, risalendo lungo un ‘antica mulattiera, sul pianoro di C.da Muraglia a pochi chilometri dal centro abitato di Santa Croce Camerina. Ripercorrendo l’antica via di comunicazione fra l’altipiano e la zona costiera l’itinerario assume una valenza altamente panoramica e paesaggistica esaltato dai colori e dagli odori della stagione invernale.

E' un trekking lineare, per camminatori abituali (2 orme), di circa 14 km su trazzere, sterrate, sentieri, un tratto di alveo del torrente, strade asfaltate secondarie...senza dislivelli in salita di rilevante importanza.
In caso di abbondanti piogge nei giorni che precedono l’escursione e per motivi di sicurezza, il percorso potrebbe subire delle variazioni.

Si raccomanda sempre il classico equipaggiamento da escursione giornaliera invernale: scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo da escursione giornaliera (capacità max consigliata 25 lt), mantellina per la pioggia o giacca impermeabile, pile o felpa, berretto di lana, acqua e pranzo a sacco. Facoltative le ghette.

Appuntamento per la partenza alle 8,30 in Piazza Libertà a Ragusa.
E' richiesta la prenotazione.

Per maggiori info e prenotazioni:
segreteria Kalura 327.0069217 - info@kalura.org

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun’altro potrà partecipare al vostro posto. Grazie

Tipologia: 
In Primo Piano: 
no
Data Inizio Escursione: 
Domenica, Dicembre 15, 2019
Contatto